top of page

le candidate e i candidati

Le donne e gli uomini a fianco di Gianluca PIAZZA si raccontano e presentano la loro PAROLA GUIDA.

Jamila ABOURI
FELICITÀ

Jamila ABOURI, 41 anni, nata e cresciuta a Bernareggio. Membro attivo della comunità per il mio impegno politico e sociale, continuo il percorso intrapreso 10 anni fa con la candidatura nel gruppo Bernareggio per Tutti. Dal 2014 ad oggi sono Assessore alle Politiche Sociali: incarico sicuramente impegnativo, ma che mi ha dato la possibilità di sviluppare e concretizzare progetti per il benessere di cittadini e famiglie nella comunità. Ben-Essere Bernareggio, Benvenuti al Mondo! e Bernareggio Aiuta Bernareggio sono alcune delle iniziative a cui tengo maggiormente, capaci di influire positivamente sulla comunità. 


Dopo la Laurea in Relazioni Internazionali, lavoro nel settore della comunicazione. Sono di origine italiana e marocchina: di questa particolarità ne ho fatto motivo di orgoglio e per questo sono da anni promotrice di attività e realtà che si occupano di integrazione, dialogo tra culture e rispetto delle differenze. 


Da marzo 2023 ho il privilegio di prendermi cura di Enea, mi figlio, che mi ha dato l'opportunità di vivere in prima persona l'esperienza di essere mamma e la responsabilità di crescere ed educare un'altra persona. Coltivo da sempre la passione per l'arte, la lettura e il cinema che condivido con mio marito Lorenzo.


Sono attiva nel Partito Democratico dove sono cresciuta, politicamente e non solo, grazie al Circolo di Bernareggio. 


FELICITÀ perchè... la felicità è un fatto pubblico e deve trovare spazio nella programmazione di un ente pubblico. Produrre felicità è promuovere il benessere per tutti attraverso politiche mirate ai bisogni della comunità: da quelli più contingenti a quelli più alti.

Chiara ARRIGONI
SOCIALE

Chiara ARRIGONI, ho 41 anni, sono nata a Vimercate ma da 15 anni vivo a Bernareggio e da un paio d'anni mi sono trasferita a Villanova


Sono laureata in Lingue, culture e comunicazione internazionale e lavoro nel settore commerciale di una multinazionale che opera nel settore informatico. Sono sposata e ho due bambini. L'educazione e l'esempio ricevuto in famiglia mi hanno portato a svolgere sin da ragazza attività di volontariato in oratorio e in parrocchia e a considerare l'impegno politico una fondamentale forma di servizio alla comunità


L'idea di candidarmi nasce da questo desiderio: contribuire allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità


SOCIALE perchè... sociale è tutto ciò che concerne la vita di una comunità e dei suoi componenti. Sociale significa prendersi cura dei componenti di una comunità, comprenderne i bisogni e i problemi, immaginare soluzioni e provare a realizzarle, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita di tutti i membri della comunità. Sociale è comprendere che ognuno di noi è parte di una comunità, nella quale ha diritti e doveri, perché ognuno può e deve essere invogliato e incoraggiato a fare la sua parte per la comunità. Sociale è creare il contesto per avere relazioni belle e fruttuose tra persone che portano a comportamenti e a risultati positivi per tutti.

Michael BOCK
EUROPA

Michael BOCK, ho 50 anni, sono sposato con 3 figli, sono nato in Germania ma vivo in Italia da oltre 25 anni, di cui da più di 20 risiedo a Bernareggio. 


Sono cittadino tedesco e dal 2020 sono in attesa di ricevere la cittadinanza italiana. Lavoro per un’azienda multinazionale in ambito amministrativo finanziario. Nel tempo libero seguo soprattutto le attività sportive dei figli. 


Sono stato invitato a far parte del gruppo dei candidati di Bernareggio per Tutti e spero di poter dare un mio contributo in Consiglio Comunale.


EUROPA perchè... da cittadino proveniente da un altro Paese e ormai integrato in Italia è evidente che l’Europa assume un ruolo molto importante nella mia esperienza di vita personale. Sono convinto che le opportunità offerte dall’Europa ai propri cittadini, soprattutto ai giovani, sono tante e di gran lunga superiori alla burocrazia e apparente inflessibilità per le quali spesso le istituzioni europee vengono criticate.

Valentina CAPITANIO
FUTURO

Valentina CAPITANIO, ho 38 anni, vivo e sono cresciuta a Bernareggio. Il mio percorso di studi è da sempre incentrato sull’arte da prima con l’istituto d’arte, poi la scuola di fotografia e infine con l’accademia di belle arti di Brera. Da diciotto anni esercito la professione di fotografa come freelance, attività che, prima di essere un lavoro, è la mia più grande passione.


L’infanzia e l’adolescenza trascorsa a Bernareggio mi hanno dato la possibilità di instaurare amicizie profonde e condividere esperienze sincere, che ancora oggi sono parte integrante della mia vita. Da neo-mamma desidero dare questa stessa possibilità alla mia bambina e a tutte le nuove generazioni. 


FUTURO perchè.... credo molto nel futuro, nella scienza e nella ricerca, motivo per cui sono impegnata come volontaria per l’AIRC, un esperienza unica che mi ha fornito molti spunti di riflessione e di crescita personale.

Clara COLOMBO
PARTECIPAZIONE

Clara COLOMBO, 34 anni, vivo a Bernareggio dal 2018, dove mi sono trasferita dalla provincia di Bergamo, insieme ad Andrea e al nostro bimbo. 


Sono laureata in Economia e Commercio e mi occupo di contabilità e finanza in una società multinazionale a Concorezzo.


L'impegno politico è una passione che mi accompagna da tanti anni: sono stata consigliera comunale nel mio comune di origine dal 2012 al 2017, dal 2014 al 2018 ho guidato i Giovani Democratici di Bergamo come segretaria provinciale. Sono attiva anche nel Partito Democratico dalla sua fondazione e faccio parte del direttivo del Circolo di Bernareggio. Politica per me significa mettersi a disposizione della collettività con spirito di servizio e impegno, sia in ambito istituzionale sia in ambito di volontariato. Per questo motivo nel 2018 sono entrata a far parte del direttivo di Pro Loco Bernareggio e negli anni ho fatto parte di varie realtà associative della bergamasca. Credo che l'associazionismo sia un valore e una risorsa fondamentale delle nostre comunità, che permette di coinvolgere, creare connessioni e arricchire tutti i cittadini, dai piccoli agli anziani. 


PARTECIPAZIONE perché... penso sia fondamentale avere una comunità viva e vivace nel paese. Non essere solo spettatori, ma agire in prima persona nelle associazioni, nel volontariato, nelle consulte.

Luca COLOMBO
AMBIENTE

Luca COLOMBO, ho 30 anni e abito da sempre a Villanova


Ho una laurea magistrale in Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio e lavoro come consulente ambientale in una multinazionale, occupandomi di sostenibilità, cambiamenti climatici, valutazioni e autorizzazioni ambientali e bonifiche. 


Da sempre partecipo alle attività della comunità di Villanova, sono cresciuto in oratorio e successivamente ho fatto l’animatore per anni. Oggi aiuto il Centro Sportivo Villanova (CSV) durante le feste e gli eventi organizzati annualmente. 


Amo la montagna, gli spazi aperti e la natura. Nel tempo libero pratico ciclismo, faccio escursioni e seguo vari sport, tra cui tennis e calcio.


AMBIENTE perchè... è essenziale tutelare le risorse naturali e ridurre gli impatti dell'uomo sul pianeta.

Stefano CRIPPA
BELLEZZA

Sono Stefano CRIPPA, ho 38 anni, vivo e sono cresciuto a Bernareggio, dove ho famiglia, amici, interessi e dove svolgo attività politica dal 2009 all’interno del gruppo civico locale dei “Riformisti per Bernareggio”. Amo lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’arte. Sono un grande

appassionato di corse (con qualsiasi mezzo), di Storia e di Politica Internazionale.


Ho conseguito il diploma di maturità classica nel 2005 e mi sono poi laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche nell’ormai lontano (ahimè) 2011. Lavoro da diversi anni presso la Camera di Commercio di Milano, dove mi occupo di identità digitale di imprese e professionisti e di tutela della proprietà intellettuale.


Amo la Politica intesa come cura del bene comune e negli ultimi dieci anni sono stato Assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Bernareggio. Un’esperienza bellissima e sfidante, che mi ha permesso di imparare tante cose e di incontrare tante persone e, soprattutto, mi ha dato la possibilità di mettere le mie capacità al servizio della nostra Comunità.


Ho deciso di proseguire il mio percorso e candidarmi a sostegno di Gianluca Piazza alle prossime elezioni di giungo, perché la voglia di dare il mio contributo è forte oggi come allora ed ho il desiderio di poter continuare il lavoro sin qui svolto nell’ambito della Cultura, dello Sport e

dell’Associazionismo 


BELLEZZA perché… credo che vedere cose belle, fare cose belle e vivere cose belle sia condizione imprescindibile per essere felici, stare bene con sé stessi e con gli altri!!

Marco DESTRO
RI-GENERARE

Marco DESTRO, 45 anni, sposato con Laura, padre di un bimbo di 9 anni. 


Architetto libero professionista, vivo e lavoro a Bernareggio dal 2008. Sia per formazione accademica, che per interesse e crescita personale, mi occupo da più di un decennio di edifici sostenibili, bioarchitettura e recupero del patrimonio edilizio storico. All'attività professionale accompagno, da diversi anni, il mio impegno presso l'Ordine professionale, quale membro del Consiglio di Disciplina. 


RI-GENERARE perchè... quando mi è stato chiesto di scegliere un termine che potesse rappresentare il mio impegno politico, ho pensato a quel che è più affine a me, per formazione e passione. GENERARE vuol dire creare, Ri-GENERARE vuol dire dare nuova vita. Nello specifico, forse con ambizione, mi piacerebbe vedere rinascere quei luoghi di aggregazione e vita che sono il cuore pulsante di una cittadina: la piazza, le vie del centro, le corti… Luoghi che sono storia fondante e identità del paese.

Franca ESPOSITO
IMPEGNO

Franca ESPOSITO, origini campane, cresciuta nel vimercatese.


Sono una persona attiva e dinamica per il lavoro stesso che svolgo ne faccio un punto di forza. Compatibilmente agli impegni lavorativi, amo la lettura, il teatro e la fotografia. Cotitolare dal 1995 di una attività artigiana con sede in Bernareggio, mi occupo di servi di pulizia ed igiene ambientale, attività che nel corso degli anni abbiamo ampliato e consolidato, rispondendo con impegno alle esigenze di un mercato ed un ambiente in continua evoluzione. 


Vivere la quotidianità del paese, le relazioni interpersonali sul territorio, toccare con mano le problematiche, le necessità ed i bisogni di una comunità in continua espansione e trasformazione, mi hanno spinto ad affrontare questa nuova esperienza. C’è una realtà anziana che va tutelata ed assistita sicuramente ma c’è anche una realtà giovane che è quella che sta ampliando e trasformando il paese alle quali bisogna dare ascolto, risposte e servizi. Sono il futuro.


IMPEGNO perchè... impegno è la parola chiave per raggiungere un obiettivo. Una comunità in espansione necessita di servizi che soddisfino nuovi bisogni. Il mio impegno sarà rivolto a dare risposte alla comunità.

Francesco GERLI
IDENTITÀ

Francesco GERLI, ho 30 anni e sono ricercatore e consulente presso realtà milanesi che operano nel settore della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della finanza ad impatto


Lavoro con università, enti pubblici, imprese nazionali e internazionali. Sono laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi e ho conseguito un dottorato presso la Scuola di Management del Politecnico di Milano. 


Dopo gli studi, ho lavorato per quasi due anni in Danimarca dove ho apprezzato particolarmente la cura degli spazi e, più in generale, della “cosa” pubblica. Fin dall'infanzia vivo a Bernareggio, dove sono consigliere comunale uscente. Maturata un’esperienza amministrativa e partitica di diversi anni, mi considero un Riformista di centro. Dopo un passato oratoriano, oggi porto il mio contributo in associazioni che si occupano di cooperazione e sviluppo. Amo le montagne, i paesi, il pianoforte e i libri. 


IDENTITÀ perchè... è la traccia profonda su cui immaginare il futuro, nel centro storico come in periferia.

Angela MARCELLA
SOSTENIBILITÀ

Angela MARCELLA, ho 65 anni, sono nata a Osnago e vivo da sempre a Bernareggio. Sono sposata con Gabriele con il quale condivido anche l’impegno per la comunità, ho due figlie e cinque bellissimi nipoti.


Sono laureata in legge e ho un conseguito un master in gestione delle risorse umane. Ho lavorato prima nell’ufficio legale di una grande azienda privata poi sono passata nel settore pubblico dove stata responsabile di diversi servizi nonché vice Segretario Comunale; da ultimo sono stata responsabile del Servizio Contratti e Appalti del Comune di Bergamo. 


Ora sono in pensione, scrivo per riviste specializzate nel settore della Pubblica Amministrazione e ho pubblicato per la Casa Editrice Maggioli i libri “Il Responsabile dei Servizi Demografici” e “Il Responsabile dell’Ufficio e del Servizio”, ambedue giunti alla terza edizione. 


Dal 2019 sono Assessore all’Ambiente e Territorio, Urbanistica, Edilizia Privata, Rifiuti, Commercio e Attività Produttive del Comune di Bernareggio; faccio inoltre parte della Direzione del PD Monza e Brianza e del direttivo delle Donne Democratiche di Monza e Brianza. Sono Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Parco Agricolo Nord Est e mi interesso, in particolare, del tema dello sviluppo sostenibile.


Ho inoltre a cuore il tema delle politiche pubbliche di sicurezza, che comprendono il contrasto a comportamenti illegali e incivili quali l’abbandono di rifiuti, atti di vandalismo, degrado urbano e/o sociale, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel (poco) tempo libero mi piace leggere, camminare (e fare plogging), cucinare e sperimentare nuove ricette, ma ciò che preferisco in assoluto è stare con i miei adorati nipoti


SOSTENIBILITÀ perchè.... sostenibilità è ambientale, economica e sociale per favorire le fonti rinnovabili e incoraggiare l’efficienza energetica,

incrementare le politiche di agricoltura sostenibile e promuovere modelli economici basati sull’economia circolare possa contribuire non solo alla tutela della salute e dell’ambiente ma anche una fantastica opportunità di crescita economica per le imprese che possono diventare volano di uno sviluppo sano e sostenibile del territorio.

Francesco MOTTA
SPORT INCLUSIVO

Francesco MOTTA, Ho 41 anni, sono papà di Arianna e Riccardo, sono ingegnere informatico e lavoro in un’azienda del settore. 


I miei interessi spaziano dalla musica, pianoforte, all’informatica e all’elettronica. Nel 2022 ho deciso di dedicare una parte del mio tempo al mio paese e alla mia cittadina iscrivermi al Partito Democratico che mi ha permesso di conoscere le diverse sfaccettature e complessità di una amministrazione comunale. In questi ultimi anni sono stato un membro attivo della nostra comunità anche come volontario presso l’Oratorio e il mio impegno vorrebbe proseguire come consigliere comunale a supporto della candidatura di Gianluca Piazza. 


In modo particolare sono molto sensibile a tutte le tematiche del sociale e dell’inclusione. Il mio impegno per il futuro, come amministratore, mi piacerebbe fosse dedicato ad una Bernareggio vivibile, sostenibile, innovativa e aperta. Insomma una Bernareggio unita!


SPORTI INCLUSIVO perchè... lo sport, per sua natura, è inclusivo, accoglie chiunque, indipendentemente dal sesso, dall'origine etnica e sociale,
ma è anche un potente strumento per assistere le persone con disabilità nel superare le barriere sociali e cognitive che affrontano. Considerate i bambini autistici che soffrono spesso di ansia sociale cioè hanno timore dei luoghi affollati o non sono a proprio agio in classe o nei piccoli gruppi. In questa prospettiva, lo sport emerge come un efficace mezzo di inclusione, consentendo loro di superare ciò che noi comunemente definiamo timidezza e di sentirsi integrati in un gruppo, in una squadra e, in definitiva, nella comunità.

Roberto MOTTA
TEATRO

Roberto MOTTA, sono nato nel 1961 e da sempre vivo a Bernareggio, dal 2016 sono unito civilmente con Walter. 


Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Ho iniziato la mia vita lavorativa in una società di produzione di azionamenti elettronici per mezzi di trasporto (treni, metropolitane, tram) come tecnico, poi sono passato nel marketing e nel settore commerciale fino alla chiusura della sede di Milano dell’azienda. Ho quindi lavorato per qualche anno in una società di collocamento di personale nel settore della formazione. Da sempre amante del teatro, ho iniziato prima come attore e poi anche come regista di spettacoli teatrali e ho deciso di dedicarmi interamente a seguire questa mia passione. Ho quindi fondato con altre persone l’Associazione Politeama che si occupa principalmente di teatroterapia: l’utilizzo del teatro al fine del benessere delle persone. Dal 1998 ad oggi sono formatore in arte scenica nella Scuola di Formazione Triennale gestita dall’Associazione Politeama. Come membro dell’Associazione mi occupo anche dell’organizzazione delle mostre d’arte che periodicamente organizziamo presso la Galleria di Palazzo Solera Mantegazza di Bernareggio. Oltre al teatro amo molto anche camminare, sia sui cammini di lunghi percorsi (Santiago, Via Francigena) che nei dintorni di Bernareggio.


Camminando per Bernareggio svolgo anche l’attività di plogger, per contribuire a rendere un po’ più pulita la nostra Bernareggio. 


TEATRO perché... lo ritengo l’espressione migliore della rappresentazione dei sogni. Se tutti vogliamo sognare un mondo migliore, un paese migliore, mi metto in gioco per aiutare a realizzarli: “Ogni sogno conta, ogni voce ha un peso”.

Noemi SAMMARTINO
GIOVANI

Noemi SAMMARTINO, 26 anni, sono cresciuta a Bernareggio e da un anno vivo a Villanova


Sono attualmente un membro attivo dell'Avis e dono sangue regolarmente. Ho conseguito una laurea in comunicazione e società nel 2022 presso l'università statale di Milano, nel 2024 ho conseguito un master in E-commerce management preso il Sole 24 ORE Business School. Attualmente lavoro presso una multinazionale leader nel settore della rubinetteria, occupandomi della gestione delle grandi catene del fai da te, lavoro che mi permette di entrare in contatto con tematiche in ambito ecosostenibile. Sono appassionata della lettura, dell'arte e di tutto ció che concerne il mondo nerd e cosplay.


GIOVANI perché... credo che i ragazzi siano il futuro e desidero una possibilità per tutti loro come l'ho avuta io.

Gabriella TERZITTA
INFANZIA

Gabriella TERZITTA, non sono originaria di Bernareggio ma di Genova, ho scelto di vivere qui dal 1987. A questo punto ho vissuto più anni a Bernareggio che nella mia città natale. 


Sono in questa lista perché penso di rendermi utile, ci provo sempre se lo scopo è importante e la cosa pubblica lo è. Una buona amministrazione è importante per tutti


Ho 69anni e con mio marito ho cresciuto 2 figli; per qualche anno 3. A Bernareggio devo molto, soprattutto la salute dei miei figli. Ora le nipotine mi tengono impegnata, ma allegra; stare con i bambini ci regala uno sguardo diverso sulla vita e insegna molto sulla semplicità e la leggerezza nell’affrontare gli ostacoli, che sono anche occasione di crescita. 


Ho sostenuto i sindaci Fumagalli ed Esposito; ora sostengo convintamente il candidato Gianluca Piazza perché la sua amministrazione sarà attenta anche al benessere dei più piccoli, che diventeranno il nostro futuro. Per favore votate Gianluca Piazza e la lista Bernareggio per tutti, grazie. 


INFANZIA perchè... riscopro la necessità di definire il ruolo degli adulti, che siano vicini ai bambini ma senza ossessione, presenti per aiutarli, se lo chiedono, perché diventino adulti responsabili e rispettosi della individualità di ognuno. Il nostro migliore domani!

Luigi VILLA
CONTINUITÀ

Luigi VILLA, sono nato a Bernareggio nel 1953, sono cresciuto e vivo ancora a Bernareggio, mi sono diplomato in chimica nel lontano 1972 ed ho lavorato per 43 anni in una multinazionale chimica svizzero/tedesca, occupandomi di Marketing, vendite e sviluppi tecnologici, per il settore “fibre sintetiche “. 


Il mio lavoro mi ha permesso di viaggiare molto e di conoscere paesi e culture diverse che mi hanno arricchito sia dal punto di vista professionale che personale. Ora sono pensionato da 3 anni. Sono sposato da 45 anni con Anna ed ho un figlio, Thomas, di 33 anni, laureato in Architettura, che attualmente vive a Milano. 


Amo lo sport e la musica rock, i miei sport preferiti sono calcio, running e tennis, purtroppo, a causa all’età, sempre meno praticati e sempre più seguiti in TV. Dal punto di vista politico, dopo essere stato consigliere nelle giunta Fumagalli dal 2010 al 2015, sono poi stato Assessore nella Giunta Esposito per entrambi i suoi mandati, con delega ai lavori pubblici, arredo urbano e mobilità


CONITUNUITÀ perchè... per questo nuovo mandato, vorrei dare continuità e portare a compimento le grandi opere pubbliche che per la loro complessità hanno richiesto tempi tecnici molto lunghi. Mi riferisco al “Polo culturale” di Palazzo Landriani, alla ciclabile per Ronco Briantino, alla copertura del campetto presso la scuola di Villanova ed al completamento del “Parcobaleno”. Continuità nel perseguire sempre e comunque obiettivi di sicurezza e di funzionalità su tutti gli edifici pubblici (scuole, aree sportive, quali palestre e campi di gioco) e su tutto il patrimonio comunale.

bottom of page